Regla Torres, leggenda del volley, è dell’Olimpia!

“MISS SECOLO” REGLA TORRES ENTRA NELLO STAFF OLIMPIA

 

Con un incredibile “colpo di mercato” il Master Olimpia Garavini comunica l’inserimento della cubana Regla Torres nei propri quadri tecnici, come allenatrice e dirigente.

Regla Torres è stata eletta dalla FIVB la più grande giocatrice di volley del secolo scorso. Titolo che, al maschile, è stato assegnato allo statunitense Karch Kiraly capace, come la Torres, di vincere 3 ori olimpici.  I due si incontrarono ai Mondiali di Giappone 2010 come membri degli staff tecnici delle rispettive nazionali, rilasciando un’intervista congiunta, senza immaginare che le loro carriere avrebbero avuto Ravenna come punto in comune.

La Torres, inserita nella Hall of Fame della FIVB, è stata il cuore e il braccio pesante della fantastica nazionale conosciuta come “las morenas del caribe”, costruita con mezzi molto limitati ma capace di dominare il decennio conquistando i già citati 3 ori olimpici consecutivi (dal 1992 al 2000, con Stati Uniti, Cina e Russia sconfitte nelle rispettive finali), 2 mondiali e 2 World Cup, basandosi su talenti fisici superiori, tecnica, abnegazione e genialità (giocarono, uniche al mondo, con lo schema a due palleggiatori) che abbagliarono tutti gli osservatori.

Regla ha, da tempo, lo status di ambasciatrice FIVB e ha partecipato da osservatrice a tutte le ultime competizioni internazionali. Contattata dalla dirigenza Olimpia ha accettato di ripartire dall’Italia (che frequentò brevemente come giocatrice) e da Ravenna per una carriera in ruoli più strettamente tecnici.

Dopo aver partecipato – per il secondo anno consecutivo con il connazionale Odelvys Dominico – ai “camp” estivi organizzati dall’Olimpia per le proprie giovanissime, Regla ha quindi  ufficializzato la sua scelta: “In questi anni ho avuto varie offerte da realtà pallavolistiche di ogni tipo e di ogni Paese. Qui a Ravenna ho trovato un ambiente grade

vole e progetti chiari. Persone preparate, professionisti che conosco da anni e di cui ho piena fiducia e stima. Ho accettato questa proposta di lavorare con i giovani, perché voglio mettere a disposizione la mia esperienza e qualcuno dei segreti che  portarono Cuba a vincere così tanto ed ancora oggi ad essere l’unica nazionale ad aver vinto 3 olimpiadi consecutive”.

La Torres giungerà a Ravenna ad agosto, per l’inizio delle attività e sarà presentata insieme a tutte le selezioni “Olimpia” per la stagione 2017/18.

L’arrivo della Torres (e di Dominico) si deve ai rapporti speciali esistenti fra l’Olimpia del presidente Raimondo Carnevali e la Federazione Cubana Pallavolo. L’autorizzazione ad operare all’estero, concessa alla Torres, è l’unica attualmente in essere, stante la tradizionale politica autarchica dello sport cubano.

 

Nelle foto allegate la Torres posa in abito da sera alla consegna del premio come “Pallavolista del Secolo”, con la maglia di Cuba, con il grande Karch Kiraly e con la divisa dell’Olimpia.

 

Ufficio Stampa Master Olimpia Garavini

Ravenna 28 luglio 2017

 

By | 2017-07-28T15:55:00+01:00 Luglio 28th, 2017|Categories: news|Tags: |Commenti disabilitati su Regla Torres, leggenda del volley, è dell’Olimpia!

About the Author: