Una bellissima impresa quella della Under 16 Master Olimpia Garavini al torneo Internazionale di Offida, giunto alla decima edizione.
Un torneo che, quest’anno, ha avuto un significato speciale per un territorio provato dagli eventi sismici degli ultimi mesi, e che si è confermato di assoluto livello tecnico grazie alla partecipazione del Visette Orago (selezione giovanile federale), presente in tutte le categorie dalla under 13 alla Under 18, e di alcune compagini straniere (provenienti da Serbia e Olanda) che hanno dato un taglio internazionale alla manifestazione.
Essendosi imposta nettamente in tutte e 4 le partite del girone di qualificazione (avversarie Pescara, Perugia, AS Belgrado e Offida), le ragazze di coach Bendandi hanno ottenuto la qualificazione diretta alla semifinale, dove hanno affrontato l’ostica squadra serba del Panonjia. Non inganni il risultato di 2-0 che non racconta esattamente l’andamento di una gara equilibrata che ha visto le nostre soffrire, specie nel primo set vinto in rimonta dopo essere state sotto fino all’11-18.
Finalissima la giornata seguente, nello splendido PalaSpeca di San Benedetto del Tronto, teatro della fase conclusiva della manifestazione. Di fronte ad un folto pubblico le ragazze del Master Olimpia hanno trovato le attrezzatissime olandesi dello Sliedrecht. L’emozione palpabile durante l’esecuzione degli inni nazionali ha lasciato spazio alla tecnica e alla forte personalità delle atlete, per quanto appena quindicenni. Livello di gioco molto alto, partita intensa e a tratti molto spettacolare.
Nel primo set buona partenza dell’Olimpia Master che però deve fare i conti con la prepotenza fisica delle avversarie, che consente loro il recupero e l’allungo nella parte finale. 1-0 Sliedrech (25-22).
Secondo parziale con le ravennati avanti di qualche lunghezza (+4 sul 9-5) ma con l’inesorabile rimonta delle olandesi fatta di servizi molto incisivi e potente gioco al centro. Sliedrecht ci crede e con un parziale di 7 a 2 trova il vantaggio sul 12-11. Ma a questo punto è il grande cuore delle ragazze magistralmente dirette in panchina da Simone Bendandi e Federico Rizzi a reagire, imponendo un 5-0 fatto di servizi ficcanti e muro impenetrabile.
Il finale di set è da cardiopalma con le nostre a tentare di resistere al recupero delle avversarie fino all’aggancio a quota 21. L’allungo decisivo è delle olandesi, per uno speculare 25-22 che porta le squadre sull’1-1.
Tutto si decide nel tie break che parte punto a punto, ma dal 4-4 l’Olimpia Master mette a segno un parziale di 9-0 che si rivelerà decisivo. Al punto del 15-9 i giusti e meritati festeggiamenti per una squadra che ha disputato un torneo impeccabile.
Ovviamente raggiante coach Simone Bendandi nel dopo gara. “Abbiamo ottenuto una vittoria importante che ci dà una grande iniezione di fiducia. Tanta emozione anche da parte mia nel vedere le nostre ragazze portare a casa il risultato con una grandissima prova di carattere. Una bella soddisfazione per me e Federico (Rizzi) che tutti i giorni siamo con loro in palestra. Penso che questo primo posto ci confermi che stiamo lavorando tutti bene, ragazze, staff tecnico, società. Questo successo è da condividere tra tutti noi, nessuno escluso”.
“Eravamo stati qui lo scorso anno” sono le parole del Direttore Tecnico del Master Olimpia Mauro Fresa “e volevamo tornare. L’abbiamo fatto orgogliosamente anche per manifestare la massima solidarietà agli organizzatori che in questo periodo nonostante le difficoltà hanno lavorato sodo per allestire il loro solito bel torneo. Complimenti a loro ma permettetemi complimenti anche a tutti noi per questo splendido risultato ed in primis a queste splendide ragazze, gruppo con energia positiva e con una cifra tecnica che comincia ad essere importante, oggi ne abbiamo avuto la conferma”.
Il Master Olimpia Garavini era sceso ad Offida anche con la squadra under 14 (allenatori Greco e Dominico) che, dopo aver vinto a punteggio pieno il proprio girone ed avere superato i quarti di finale, ha ceduto il passo in semifinale al Gabicce 1980, chiudendo il torneo con un ottimo quarto posto che vale da grande esperienza per il futuro.
Per la cronaca il Visette Orago, squadra federale e vera corazzata a livello giovanile, porta le proprie squadre under 13, 14 e 18 al successo nel torneo, mentre la under 16 si ferma al 4° posto. Un motivo in più per gioire in casa Master Olimpia Garavini.
OLIMPIA MASTER CMC – SLIEDRECHT (OLA) 2-1 (22-25, 25-22, 15-9)
La rosa della squadra vincitrice: Chiara Poggi, Laura Casadio, Caterina Missiroli, Caroline E. Reynoso, Letizia Urbinati, Maria Giulia Tampieri, Martina Miglio, Greta Monaco, Beatrice Magnani, Valentina Riparbelli, Giorgia Cantonucci, Giorgia Perticarà, Giulia Rossi.
Allenatore Simone Bendandi, Vice Allenatore Federico Rizzi.