Ingresso gratuito al Pala Costa per assistere alla prima giornata di ritorno dell’Olimpia Cmc, che oggi ospita le modenesi dell’Emilbronzo 2000 di Montale Rangone (inizio ore 18, arbitri Chiriatti e Cavalera). Al termine della partita, inoltre, sarà possibile acquistare all’interno del palazzetto il biglietto per assistere al prossimo match della Bunge con la Gi Group Monza(in programma domenica 5 febbraio) al prezzo speciale di un euro, con ogni persona che potrà comprare un massimo di tre ticket a testa.

Al giro di boa del campionato le ravennati hanno virato al quarto posto, a sole tre lunghezze dalla vetta occupata da Coveme San Lazzaro e Conad Sicomputer, e quindi sono intenzionate a proseguire la loro scalata contro un avversario ostico come quello emiliano. A complicare le cose, però, sono i tanti acciacchi che hanno colpito in queste settimane le giocatrici, da Benazzi e Peretto fino a Babbi e Assirelli. “Siamo in una situazione un po’ di emergenza – spiega il tecnico Marco Breviglieri– e spero di recuperare più elementi possibili, anche se arriviamo da una settimana dove non ci siamo mai allenati al completo. Contro Montale non dovremo pensare a essere belli, ma concreti, con l’obiettivo di conquistare un risultato positivo per restare attaccati al gruppo delle prime della classe. Non ci piangiamo addosso e puntiamo a giocare nel modo migliore possibile con le forze a nostra disposizione”.

Spinta da sei successi nelle ultime sette giornate, l’Olimpia Cmc si trova di fronte quell’Emilbronzo 2000 che al debutto le fece capire quanto duro sarebbe stato il pane del torneo, superandola 3-1. Nel proseguimento della stagione le emiliane si sono poi un po’ smarrite, perdendo sette match su tredici. Il coach Marcello Mescoli ha a disposizione giocatrici di buon livello, a partire dalla schiacciatrice di origini rumene Diana Ramona Marc. L’organico è poi composto dalla regista Castellani Tarabini, dai martelli Ferretti (ex San Giovanni in Marignano), Scalabrini e Mascherini, dalle centrali Mendola (ravennate ex Teodora e Cervia) e Fronza e dal libero Balzani. “E’ uno strano avversario, capace di esaltarsi e mettere in difficoltà le corazzate del girone, ma anche di faticare con le squadre che lottano per salvarsi. Il Montale Rangone può contare su giocatrici esperte e di categoria e quindi non deve essere sottovalutato in nessun modo. Grazie alla promozione della dirigenza speriamo che sugli spalti del Pala Costa ci sia più gente possibile – termina Breviglieri – per spingerci verso un successo davvero importante e prezioso in termini di classifica”.

Le partite (14sima giornata, sabato): Ecoenergy 04 Moie-San Michele Firenze, Montesport Montespertoli-Sia Coperture San Giustino, Tuum Perugia-Conad Sicomputer Ravenna, Olimpia Cmc Ravenna-Emilbronzo 2000 Montale Rangone, Limmi School Bastia-Coveme San Lazzaro, Videomusic Castelfranco di Sotto-VC Cesena, Gramsci Pool Reggio Emilia-Zambelli Orvieto.
Classifica: Coveme e Conad Sicomputer 32 punti; Zambelli 31; Olimpia Cmc 29; Tuum 27; Videomusic  20; Ecoenergy 04 19; Emilbronzo 2000 18; VC Cesena 15; Limmi School 13; Sia Coperture 12; Montesport 10; San Michele 8; Gramsci Pool 7.