Olimpia Ravenna-Gramsci Pool Reggio Emilia 3-0
(25-11, 25-21, 25-17)
OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 14, Neriotti 10, Benazzi 17, Babbi 7, Assirelli 9, Lancellotti 1, Panetoni (L); Peretto 2, Bandini, Laghi, D’Aurea. Ne: Dametto. All.: Breviglieri.
GRAMSCI POOL REGGIO EMILIA: Fava 4, Gozzi 5, Cirilli 8, Righelli 4, Agostini 1, Mambelli 2, Corsini (L); Ditommaso 3, Bici (L). Ne: Rossi, Baldoni, Paterlini. All.: Caffagni.
ARBITRI: Cruccolini di Perugia e Villano di Terni.
NOTE – Olimpia Ravenna: bs 12, bv 14, errori 19, muri 5; Gramsci Reggio E.: bs 4, bv 2, errori 11, muri 7. Durata set: 25’, 26’, 24’ (tot. 75’).
Bella e convincente vittoria al Pala Costa dell’Olimpia Cmc, che supera in tre set le reggiane del Gramsci Pool, centrando il secondo successo di fila al termine di un match senza grandi sussulti. La prima e la terza frazione sono dominate dalle ravennate, mentre la seconda è la più equilibrata, con le ospiti piegate in rimonta. Grazie alla concomitante caduta della Conad Sicomputer a Montale Rangone, al momento diventano quattro le lunghezze di distanza dalla vetta, ma deve ancora giocare la seconda della classe San Lazzaro. Guardando le statistiche, a brillare innanzitutto è Benazzi, autrice addirittura di otto ace e top scorer con 17 punti. Bene anche Rossini, soprattutto in ricezione (69% di positività), e Neriotti, che vanta due muri e il 73% in attacco.
Nel primo set Breviglieri schiera la sua squadra con Lancellotti al palleggio, Benazzi opposto, Babbi e Rossini di banda e Assirelli e Neriotti al centro (Panetoni libero). Il Gramsci invece scende in campo con la diagonale formata da Agostini e Gozzi, con le schiacciatrici Mambelli e Cirilli, con le centrali Fava e Righelli (Coriani libero). L’Olimpia vola fin da subito con le battute vincenti di Benazzi (sei in sette scambi), portandosi sul 10-2, e poi amministra il vantaggio con Rossini (14-4) e la Benazzi stessa (17-6), passando in vantaggio con Assirelli: 25-11. Il secondo periodo è il più equilibrato, con le ravennati che si portano sul 12-9 con Benazzi, ma in seguito subiscono un break di 5-0 delle reggiane: 12-14. Neriotti e Rossini suonano la carica e con due punti a testa riportano avanti la loro squadra (22-19), raddoppiando quindi il distacco. Nel terzo parzialeRossini spinge l’Olimpia sull’11-5 e Lancellotti con un ace sul 14-6. Si prosegue con questo distacco fino al termine, con Neriotti che mette a terra la palla del definitivo 25-17.