Nel sabato del derby di B1 che, per la seconda volta in stagione, ha lasciato l’amaro in bocca in casa Olimpia, scendevano in campo anche le squadre di Serie C e D rispettivamente in casa contro il Progresso Sace Castelmaggiore Bologna e in trasferta a Castenaso con il Climart Villanova.

SERIE C

La squadra di Festa era reduce da una settimana movimentata cominciata sabato scorso col serio infortunio che ha posto fine alla stagione di Federica “Chicca” Bandini. Per sopperire a questa grave assenza la società è corsa ai ripari, riportando in palestra la storica “capitana” Lilly Mazzotti che a maggio aveva appeso le scarpe al chiodo, ma che ha accettato con grande cuore di rimettersi a sudare per dare una mano fino a fine stagione. Purtroppo qualche acciacco fisico ha ulteriormente complicato le cose con emergenza anche nel reparto schiacciatori.

L’avversario, a dispetto di una classifica deficitaria (penultimo posto), non era  dei più comodi, essendo una Under 16 di buon livello, con grande freschezza e grande voglia di fare risultato per vendicare lo 0-3 subito all’andata.

Coach Festa mette in campo un sestetto inedito: in cabina di regia la sedicenne Chiara Poggi, alla prima da titolare in C, Venturi opposto, schiacciatori Battara e Cardia; Morrone e Corradin centrali, Amadori in seconda linea.

La partita è equilibrata, ma la stessa viene fatta dalle giovani bolognesi che alternano ottime cose a diversi errori. La ricezione in casa Olimpia Master traballa e ben presto Francesca Cardia si deve arrendere lasciando il campo ad una Biondi debilitata dall’influenza. Nel corso del match viene impiegato anche il giovane centrale Sofia Fusaroli per cercare di dare una scossa, ma l’efficacia della squadra, in attacco e a muro, è molto bassa.

Nelle fasi finali dei set le ragazze terribili del Progresso Sace – tra le quali spiccano le individualità del “posto 4” Rebecca Piva e dell’opposto Bughignoli – trovano soluzioni coraggiose e ficcanti che indirizzano tutti i parziali dalla loro parte, regalando un successo importante in chiave salvezza.

In casa ravennate la sconfitta, indolore vista la posizione in graduatoria, viene meglio digerita per la buona prova di Chiara Poggi che ha rimandato l’esordio di Lilly Mazzotti.

 

OLIMPIA MASTER CMC – PROGRESSO SACE BO 0-3 (24-26, 23-25, 23-25)

OLIMPIA MASTER CMC: Biondi, Amadori (L1), Corradin, Venturi, Morrone, Cardia, Battara, Poggi, Fusaroli. N.e. Alfieri (K), Giacometti, Mazzotti, Capelli (L2). All. Carlo Festa, vice Odelvys Dominico Speck.

PROGRESSO SACE BO: Piva R. (K), Trovarelli, Bughignoli, Cavazzini, Piva M., Volont, Ricci Maccarini (L1), Giovannini, Costantini. N.e. Giuliani, Tasso, Garagnani (L2). All. Sergio Ardizzoni, vice Barbara Baldacci.

 

Arbitri: Leonardo Prencipe e Marco Garattoni.

 

Classifica Serie C Girone C (19º turno): Cervia 47, San Marino 45, Ozzano 42, Rubicone 37, Riccione 33, Olimpia Master 30, Faenza e Sammartinese 28, Teodora 23, Bellaria Bo 22, Progresso Bo 19, Cattolica e Imola 17, Bellaria Rn 11.

 

SERIE D

E il sabato no termina degnamente con una prestazione sottotono delle giovani della Serie D in quel di Castenaso. La squadra di casa, che pare valere di più della 8ª posizione in classifica, gioca una partita solida, sbagliando poco e mettendo in difficoltà ricezione e difesa delle nostre, che in pratica non entrano mai in partita. Nel secondo set si vede qualche timido sprazzo di gioco frustrato anche da qualche bizzarra decisione della coppia arbitrale, che però non ha inciso sull’esito finale del match.

La sconfitta viene addolcita dal fatto che le dirette concorrenti per la salvezza hanno tutte perso e il traguardo finale, con una partita in meno da giocare, si avvicina.

 

CLIMART ZETA VILLANOVA VIP – OLIMPIA MASTER CMC 3-0 (13, 20, 12)

CLIMART ZETA VILLANOVA VIP: Mastellari, Magliaro, Franceschilli, Fornasari, Bruni (K), Zabotto, Tassinari, Toni, Cavazza (L1), Gherardi, Teglio. All. Roberto Genitoni, vice Davide Terzani.

OLIMPIA MASTER CMC: Poggi, Casadio (L2), Urbinati (L1), Tampieri, Miglio, Ceci, Monaco (K), Magnani, Cantonucci, Perticarà, Rossi. N.e. Missiroli. All. Federico Rizzi, vice Mauro Fresa.

 

Arbitri: Alessandro Fratellini e Manuel Zanarini di Bologna.

Durata set: 18’, 24’, 17’. Totale 1h05’.

 

Classifica Serie D Girone C (19º turno): Artiglio Mo 54, San Faustino Mo 48, Massavolley 44, Pall.Ferrara 40, Corlo 36, Budrio 33, Russi 32, Villanova Bo 28, Castelfranco E. 25, Migliaro 22, Olimpia Master 17, La Mukkeria Mo 12, Involley Lugo 6, S.Felice Bo 2.