Il punto sui campionati Provinciali

 

Fasi importanti e decisive dei campionati provinciali che vedono impegnate le nostre squadre.

Assegnato il titolo Under 14 con la nostra squadra affidata ad Alessandro Greco che ha ceduto in finale alla Teodora. Le due squadre erano arrivate alla sfida senza aver perso neppure una partita evidenziando un netto divario con tutte le avversarie. La finale, conclusasi con un doppio 3-0 non lascia dubbi sul merito del successo ma è ingeneroso con le nostre che non sono riuscite ad esprimere totalmente il loro livello e avrebbero meritato qualcosa di più.

Resta la consolazione che con l’accesso alla finale si sia comunque conquistato il diritto a partecipare alla fase regionale della competizione con la possibilità di confrontarsi con altre forti realtà e giocare partite impegnative.

Sempre in Under 14 la squadra più giovane allenata da Rita Minguzzi, ha disputato un bel campionato certamente al di sopra delle aspettative raggiungendo il 4º posto in classifica vincendo 4 partite su 10 e giocandosela quasi sempre, mostrando grandi segnali di crescita.

 

Fasi decisive anche per il Campionato Under 16 giunto al termine della prima fase a gironi. La squadra allenata da Carlo Festa ha ottenuto il secondo posto nel proprio girone con 12 vittorie in 14 partite e cedendo solo nelle due partite contro la capolista Massavolley (peraltro in casa solo al tie break). La formula prevede un ulteriore girone tra le migliori 4 dei due gironi, mescolate tra loro e con gare di sola andata che designeranno le due semifinaliste. Involley Blu, Pallavolo Faenza 02 e Teodora Torrione Blu le avversarie delle nostre ragazze alla caccia del primo posto che consentirebbe un migliore accoppiamento nella semifinale.

 

Molto diversa la formula del campionato Under 18 che vede un girone unico a 10 squadre e nessun playoff. Chi chiuderà la prima fase al primo posto accederà alla seconda fase interprovinciale e una bella ipoteca pare averla già messa lo Stampa Mondo Faenza che ha disputato 11 partite ottenendo altrettante vittorie. Unico punto lasciato per strada è stato nella partita casalinga contro la nostra squadra che aveva spaventato la capolista portandosi sul 2-0 e rischiando di riaprire il campionato. Le nostre per motivi di calendario hanno giocato solo 6 partite collezionando 4 vittorie e 2 sconfitte (proprio in entrambe le gare con la Stampa Mondo Faenza). Salvo improbabili miracoli la squadra di Dominico potrà nella migliore delle ipotesi raggiungere il secondo posto, risultato comunque apprezzabile.

 

In Under 13 stanno terminando i gironi di prima fase e due sono le nostre squadre partecipanti. La squadra “Giallo” diretta da Mauro Squarzoni (girone A) è in pratica la Under 12 iscritta anche a questo campionato per fare esperienza. Qualche buona prestazione e finalmente i primi due punti in classifica ottenuti nella partita casalinga contro Involley Lugo cui ha fatto seguito il punto ottenuto contro Cervia.

Nel girone B la squadra “Rosso” di Alessandro Greco sta giocandosi il 2º posto in classifica con Faenza alle spalle della capolista imbattuta Teodora. Con 8 vittorie su 10 partite saranno gli ultimi impegni a definire la composizione dei due gironi di seconda fase che vedranno affrontarsi le prime quattro di ogni girone.

Infine la Under 12 di Squarzoni impegnata in un massacrante campionato a girone unico da ben 24 partite. Troppe partite che sottraggono tempo agli allenamenti e non facilitano il lavoro di crescita del gruppo, nonostante ciò le bimbe stanno facendosi onore mostrando buone cose.

 

Tutti i risultati su www.ravenna.federvolley.it