Il quindicesimo turno del campionato di serie D proponeva alla Palestra Cavezzali un interessante derby tra la nostra giovanissima squadra composta dalla Under 16 Regionale e la squadra del Massavolley.

La squadra del presidente Pagani si presenta a Ravenna da terza in graduatoria, ma le nostre ragazze, per le quali il campionato di Serie D rappresenta un importante percorso di crescita, scendono in campo molto determinate decise a confermare gli evidenti progressi nel gioco e con la volontà di vendicare la sconfitta al tie break dell’andata.

Il duo Rizzi – Bendandi schiera Poggi in regia con Perticarà opposto, capitan Monaco e Rossi schiacciatori di banda, Tampieri e Fusaroli al centro, con i liberi Casadio e Urbinati ad alternarsi in ricezione e difesa.

Bella partita a tratti spettacolare dove l’esperienza delle massesi pare avere le meglio sull’’esuberanza delle nostre giovani che vanno sotto 3-7 ma senza mai mollare. Due efficaci turni al servizio di Monaco e Perticarà minano la ricezione ospite e si torna sul filo dell’equilibrio. Massa riallunga sul 21-17 ma dopo il secondo time out di casa subisce il ritorno delle nostre fino al 23-22 fino a che due errori non procurati regalino il set al Massa.

Beata gioventù! nel secondo set si riparte con una bella tranquillità che consente alle nostre di reggere il confronto anche in questo parziale senza alcun timore reverenziale. Pallonetti ne cadono sempre meno e gli attacchi delle nostre sono sempre più ficcanti e convinti. Si viaggia in equilibrio ed anche il cambio proposto in corso d’opera con Missiroli al posto di Monaco ha un buon impatto sulla gara. Una positiva rotazione con Fusaroli al servizio porta l’Olimpia Master dal 19-20 al 23-20 e non bastano i due time out chiesti in rapida successione dalla panchina ospite. 25-22 e siamo 1-1.

Se il primo set perso non aveva abbattuto le nostre, il set vinto le galvanizza ulteriormente. Qualche errore di troppo in avvio porta Massa a +4 ma un potente turno al servizio di Perticarà rimette subito le cose a posto. La partita è bella, si lotta punto a punto con una bella sfida anche tra i palleggiatori con l’esperta Bellettini a cercare di tenere su la sua squadra e la giovane Chiara Poggi brava ad innescare le sue compagne grazie anche all’alto livello della ricezione.

Spacca il set il turno al servizio di Giulia Rossi che permette di passare dal 17 pari al 23-17 che in pratica consegna il 2-1 alla squadra di casa che arriva con un bell’’ace della subentrata Manoli.

Nel quarto parziale Bellettini e compagne tirano fuori le unghie e si portano avanti fino al 15-8 ma le strenue difese delle giovani padrone di casa sono un fattore e fanno perdere la lucidità alle ospiti, la rimonta è inesorabile e la parità arriva a quota 19. Le giovani mettono la freccia e al secondo match ball chiudono il match.

È il primo successo casalingo per la squadra di Federico Rizzi e Simone Bendandi che aggiungono ancora un gradino alla loro crescita sportiva. “Il risultato in se non è il nostro obiettivo in questo campionato, ma partite come quella di stasera confermano i nostri progressi e la bontà del lavoro fatto con tanta dedizione in palestra. Massa è una bella squadra e noi abbiamo dimostrato di esserci, come già settimana scorsa a Ferrara dove eravamo usciti con un punticino e tanti complimenti. Siamo davvero contenti”.

I 3 punti conquistati consentono all’Olimpia Master di mantenere l’11esimo posto in classifica, fuori dalla zona retrocessione in un girone obiettivamente forte. Prossimo turno sarà un’altro derby stavolta in trasferta in casa dell’Olimpia Russi.

 

OLIMPIA MASTER CMC – MASSAVOLLEY 3-1 (22-25, 25-22, 25-20, 25-23)

OLIMPIA MASTER CMC: Poggi 1, Casadio (L1), Missiroli 3, Urbinati (L2), Tampieri 10, Ceci, Manoli 1, Fusaroli 7, Monaco 15, Cantonucci, Perticarà 12, Rossi 12. All. Rizzi, vice Bendandi.

MASSAVOLLEY: Galassi, Bellettini, Savioli, Martelli M. (L), Carati, Massioni, Folli, Sassatelli, Toschi, Pagani (K), Leoni, Martelli A.. All. Zaniboni, vice Cassarino.

 

Arbitro: Angela Lo Piano (Ravenna)

Durata set: 22’, 25’, 27’, 27’. Totale 1h50’.

 

CLASSIFICA SERIE D Girone C (15ª giornata): Artiglio Mo 47, San Faustino Mo 41, Massavolley 36, Pall. Ferrara 33, Budrio e Corlo 30, Russi 27, Villanova di Cast. 22, Migliaro 19, Castelfranco E. 18, Olimpia Master CMC 13, Vgm Mo 12, Involley Lugo 6, S.Felice Bo 2