E’ la splendida cornice del PalaCosta a fare da contorno alla quarta partita del Campionato Regionale Under 16 che ci vede ospitare il Riviera In Volley Cesena.
La giovane squadra guidata da coach Zambianchi occupa la penultima posizione nel girone ma è proprio in partite come questa che si nascondono insidie importanti. Senza la “testa giusta” a questi livelli si può pagare con tutte.
Oltre alla perdurante assenza di Monaco, Simone Bendandi deve fare i conti con qualche problema fisico anche dell’altra banda Rossi e decide di partire con Missiroli al fianco della confermata Magnani. Solita diagonale Poggi in regia con Perticarà opposto e coppia di centrali Tampieri – Miglio con Casadio libero.
Si parte in equilibrio con le squadre che si superano continuamente fino a che dal vantaggio 17-15 un braek cesenate di 4 punti ci fa correre qualche brivido sulla schiena. Si torna in parità a quota 20 grazie al solito efficace turno in battuta di Giorgia Cantonucci, poi è la nostra P1 riportarci in vantaggio di quel tanto che basta per chiudere il parziale al primo tentativo sul 25-22.
Cesena parte meglio nel 2° set sfruttando qualche errore di troppo da parte nostra. Si porta prima sul 7-3 ma le nostre rimontano e passano davanti sul 12-11. Sembra che ci sia messe su binari sicuri invece un pesante parziale di 8-1 per Cesena pare consegnare alle ospiti il pareggio. Sul 23-15 Cesena parte una rimonta che ha quasi dell’incredibile con un parziale di 5 punti sull’insidioso servizio di Chiara Poggi e dopo il cambio palla sul 24-20 va al servizio Beatrice Magnani. Un paio di aces diretti e qualche altra rigiocata con la subentrata Giulia Rossi sugli scudi, portano le nostre al set ball sul 25-24. Punto decisivo che sfuma per l’errore al servizio. Annullati due set ball a Cesena e un altro a noi prima che le ospiti conquistino il pareggio con il 30esimo punto. E’ 1-1.
Il colpo scuote decisamente le nostre che si ripresentano dall’inizio parziale con Rossi in posto 4 e Ceci al centro. Le indicazioni del coach rimettono decisamente in carreggiata le ragazze che cominciano a difendere tutto e a rigiocare con continuità. Sale in cattedra a muro Tampieri e per le nostre avversarie è notte fonda. Un terzo set velocissimo ed un quarto appena più combattuto chiudono la contesa sul 3-1.
Tre punti certamente attesi che ci danno la soddisfazione (in attesa che scendano in campo Ozzano e Progresso) di volare in solitaria in vetta alla classifica del Girone B.
Tre vittorie e 10 punti in 4 partite con una consapevolezza sempre crescente ci fanno ben sperare per il futuro nel quale contiamo di recuperare presto il Capitano che manca certamente al nostro attacco.
Intanto è giusto comunque godere dei progressi di tutta la squadra e fare i complimenti ai tecnici e alle ragazze.
Prossimo impegno a Bologna la prossima settimana per far visita al Volley Team Bologna. Avanti così.

OLIMPIA MASTER CMC – R.I.V. CESENA 3-1 (25-22, 28-30, 25-12, 25-18)