La terza gara del Campionato Regionale Under 16 vede le nostre ragazze scendere sul difficile campo del Progresso Idea Volley Bologna, grande realtà della pallavolo giovanile con l’ossatura della selezione regionale FIPAV dello scorso anno e squadra che vanta il 6° posto assoluto ai nzionali di categoria 2015/2016.
A questa importante prova la nostra squadra arriva con la grave tegola dell’infortunio occorso in allenamento al Capitano Greta Monaco, posto 4 di peso importantissimo nell’economia del gioco e decisiva settimana scorsa nel derby vinto brillantemente contro Teodora.
Problemi fisici anche per li libero Laura Casadio che sarà della partita seppure con una caviglia in disordine.
Ma è tempo di giocare e coach Bendandi sceglie la soluzione “giovane” lanciando in posto 4 assieme a Giulia Rossi Beatrice Magnani. La palleggiatrice Poggi, l’opposto Perticarà e i centrali Tampieri e Miglio a completare lo starting six con Casadio libero.
Scattano avanti le nostre (4-1) ma la reazione delle padrone di casa non si fa attendere (8-8) ma la maggiore freschezza delle nostre ci porta di nuovo in vantaggio (12-9) costringendo il coach di casa Ardizzoni a spendere il primo time out.
Ma questo non cambia l’inerzia del match con ogni tentativo di rimonta del Progresso fermato e controbattuto dalle nostre. Secondo time out di casa sul 16-12 per noi e neppure il cambio in regia in casa bolognese sortisce gli effetti sperati. Andiamo in vantaggio (25-19) con grande soddisfazione.
Sono sgomente anche le nostre avversarie compreso il loro allenatore che sbaglia la formazione giocandosi il primo cambio sullo 0-0.
Nel secondo set però ci aspettiamo la riscossa di Piva e compagne. Il potente opposto Bughignoli cannoneggia da posto 2 e porta la sua squadra sul 9-3 e costringe Simone Bendandi al primo time out. Tornati sul parquet è uno splendido turno al servizio di Beatrice Magnani a riportare le sorti del set in equilibrio (9-9) ed a mettere subito in discussione la ritrovata sicurezza delle avversarie.
Un nuovo allungo della squdra di casa (16-12) viene prontamente fermato dal nostro coach con un altro “tempo” che prelude al contro break di 3 punti sul servizio di Giulia Rossi.
Prosegue l’equilibrio fino al 21 pari quando va in battuta Martina Miglio che trova due aces diretti che fanno la differenza.
Annullato dalle bolognesi il nostro primo set ball, Rossi da posto 4 spara una parallela che cade fuori ma l’arbitro vede il tocco a muro che ci porta sul 2-0.
Non bellissimo lo show del tecnico di casa che dà in escandescenze contestando platealmente la decisione del direttore di gara e il giallo con il quale si apre il 3° set appare francamente punizione molto lieve.
La partenza del 3° set (7-6) ci fa ben sperare e riusciamo a recuperare immediatamente uno 0-5 che poteva farci capitolare.
Si viaggia su binari di grande equilibrio con la nostra squadra quasi perfetta in ricezione con Casadio in che consente a Chiara Poggi di poter gestire al meglio i propri attaccanti. Il parziale resta in equilibrio fino al 21 a 20 per il Progresso che trova il break di 3-0 che risulta decisivo. Le nostre annullano il primo set ball ma nulla possono sul secondo. Finisce 25-21 e si va sull’1-2.
Nel quarto set per le nostre affiora tutta la stanchezza dei 3 precedenti parziali giocati ad altissimo livello. Dal 3-4 iniziale si passa al 3-13 con Bendandi che ha speso entrambi i tempi. La deriva non si ferma, le titolari scendono tutte per respirare e prepararsi all’ormai inevitabile tie break.
La maggiore forza fisica delle nostre avversarie fa la differenza anche all’inizio del 5° set. Le attaccanti di casa continuano a tirare molto forte e noi abbiamo tanto cuore ma energie al lumicino. Si cambia campo sul 4-8, si cerca in tutti modi di reagire con grande orgoglio ma le nostre avversarie mantengono il margine di sicurezza di 4 lunghezze che consente loro di portare a casa la partita.
Una maratona di 2 ore e 15 minuti durante i quali le nostre ragazze ci hanno veramente entusiasmato e non siamo arrivate a tanta distanza da una vittoria che avrebbe avuto del clamoroso.
Ogni partita fa storia a se, vero, ma chissà se avessimo potuto contare sul braccio di Greta Monaco…
Bene così ragazze, testa alta e torniamo a casa con un punto prezioso che non sarà facile per nessuno portare via da qua.
PROGRESSO IDEA BO – OLIMPIA MASTER CMC 3-2 (19-25, 23-25, 25-21, 25-6, 15-11)