Nell’ultima gara casalinga della prima fase la Under 16 Olimpia Master CMC riceveva tra le mura amiche della palestra S.Cavina di Porto Fuori la compagine della Pallavolo Ozzano con in palio il 3º posto in classifica.

Le ragazze di Simone Bendandi impongono subito un ritmo altissimo alla partita con la voglia di rivincita su una squadra che all’andata fu capace di rimontare dallo 0-2 dopo aver annullato addirittura due match ball.

Nel primo set l’Olimpia apre con un perentorio 7-1 ma le bolognesi sono toste e tornano sotto fino al -1 sul 16-15. Il “tempo” chiesto dal coach di casa stoppa la rimonta ospite, i centrali Tampieri e Ceci alzano il muro, capitan Monaco e Rossi mettono a terra palloni in serie e si va sull’1-0 Olimpia Master.

Nel secondo parziale scattano ancora avanti le ravennati (4-1 e 6-2) ma arriva inatteso un break di 6 punti per le ospiti che tornano nel match. Due efficaci turni al servizio di Cantonucci (subentrata a Tampieri proprio per quel fondamentale) e di Poggi regalano il vantaggio decisivo (20-17) che si dilata fino al 25-19 che chiude il set.

Il terzo parte in equilibrio, poi la squadra ospite giocando palla su palla e sfruttando forse un po’ di rilassamento tra le fila delle avversarie, si trova in vantaggio sul 16-13. Bendandi sapientemente coglie ancora l’attimo giusto per fermare il gioco: alla ripresa dopo il cambiopalla inizia un devastante turno al servizio di Greta Monaco che serve per ben 9 volte trovando 5 aces diretti e di fatto scrivendo la parola fine alla partita.

È festa per l’Olimpia che mette al sicuro il 3º posto nel girone e si assicura la partecipazione alla seconda fase Regionale nella parte nobile del tabellone dove andrà a confrontarsi con le migliori espressioni del volley Emiliano. Diverso lo stato d’animo delle ozzanesi che rischiano seriamente di uscire dalle prime 4.

Soddisfazione emerge dalle parole di Federico Rizzi, vice allenatore Olimpia CMC. “Stiamo vivendo davvero un bel momento, facciamo cose notevoli che si stanno tramutando anche in risultati. A noi tecnico il compito di far trovare alla squadra la maggior continuità possibile. Ricordiamoci sempre che queste sono ragazze di 14-16 anni…”.

Per completare la prima fase resta il 14esimo turno nel quale l’Olimpia Master sarà ospite del Bvolley Bellaria mercoledì 22 in una gara platonica ai fini della classifica ma che siamo certi sarà interpretata al meglio dalle nostre ragazze consapevoli del fatto che solo vincendo ci si abitua a vincere.

 

 

OLIMPIA MASTER CMC – PALLAVOLO OZZANO 3-0 (25-21, 25-19, 25-20)

OLIMPIA MASTER CMC: Poggi 5, Casadio (L1), Urbinati (L2), Tampieri 7, Ceci 7, Monaco (K) 18, Magnani, Cantonucci, Rossi 14, Perticarà 1. N.e. Missiroli, Miglio, Manoli. Allenatore Simone Bendandi, vice Federico Rizzi.

PALLAVOLO OZZANO: Carlesso, Geminiani, Grandi, Mazza, Turrini, Zeccoli, Minghetti, Albertini (L), Colle (K), Pavolettoni, Grassilli. Allenatore Andrea Bollini, vice Giandomenico Macchia.

 

Durata set: 25’, 24’, 25’. Totale 1h20’

Arbitro Marco Marchetti (Romagna Uno)