Sono state oltre 2 ore di gioco a tratti entusiasmante quelle che hanno regalato alla nostra giovanissima squadra di Serie D il loro meritatissimo primo punto il classifica.
La trasferta di Massalombarda con la squadra di casa prima in classifica a punteggio pieno non era certo delle più facili dovendo affrontare una squadra attrezzata per il salto nella categoria superiore composta da un bel mix di giocatrici giovani e più esperte orchestrate in regia da Bellettini, fino allo scorso anno in B1 alla Castellari Lugo.
La nostra squadra parte spingendo forte sull’acceleratore maturando un vantaggio di ben 7 lunghezze (14-7) poi ridotto dalle rivali ma mai del tutto azzerato. Allungo decisivo delle ragazze di Bendandi (con Fresa oggi in panchina) sul 24-20 e primo set che si chiude sul 25-21.
Nel secondo parziale il Massa, supportato da una ricezione positiva insiste con gli attacchi da posto 3 dove il nostro muro mostra più difficoltà, riesce a prendere il largo sul 16-10 e tiene a bada il tentativo di rimonta di Monaco e compagne per chiudere e pareggiare con uno speculare 25-21.
Si riparte e non cambia il tema tattico della partita con Belettini a servire con frequenza i centrali Savioli e Bertozzi con le nostre che appaiono in sempre maggiore difficoltà. Si parte con un 1-7 che lascia poco spazio per rimonte. Il parziale corre via velocemente con le massesi in piena fiducia a chiudere sul 25-15.
Nel quarto set cambia di nuovo tutto con le nostre ragazze di nuovo vive e pimpanti. Il gioco corre veloce ben diretto da Poggi e finalizzato con colpi potenti e spettacolari da Perticarà, Rossi e Monaco. Super partita in ricezione e difesa del libero Casadio. Dal vantaggio per 8-4 si torna in parità a quota 10 e la maggior esperienza pare avere la meglio portando Massalombarda sul 18-15.
Sarebbe stato facile accontentarsi di aver vinto un bel primo set ma l’arrendersi non è nel DNA di questa squadra. Dalla panchina esce Magnani che rimpiazza Monaco e gioca con coraggio e determinazione come una veterana, la segue Canonucci con un turno al servizio che fa male e si torna in parità a 20. E’ un entusiasmante finale di set che che vede le nostre pareggiare a 24 grazie ad un muro di Poggi ed inizia una altalena che vede le due squadre superarsi ogni volta fino al 31-29 che premia le nostre coraggiose ragazze. Soddisfazione palpabile e 2-2.
Mossa la classifica ci si gioca la vittoria in un tie break che ci vede subito sopra 5-1 sulle ali del’entusiasmo, poi Massa recupera. Un paio di decisioni arbitrali non condivise abbassano la concentrazione e le più navigate pardone di casa riescono a spuntarla.
A fine gara solo complimenti (anche dalle avversarie) per le nostre ragazze che continuano ad evidenziare progressi tangibili.
E questo punto sarà solo il primo di una serie che siamo certi sarà lunga…..

MASSA VOLLEY – OLIMPIA MASTER CMC 3-2 (21-25, 25-21, 25-15, 29-31, 15-7)
MASSAVOLLEY: Galassi, Bellettini, Savioli, Martelli M. (L), Carati, Massioni, Folli, Bertozzi, Sassatelli, Pagani (K), Leoni, Martelli A.. All. Zaniboni Roberto
OLIMPIA MASTER CMC: Poggi, Casadio (L), Missiroli, Urbinati (L), Tampieri, Manoli, Fusaroli, Monaco (K), Magnani, Cantonucci, Perticarà, Rossi. Alenatore Bendandi Simone
Arbitro Grisanti di Ravenna
Durata set 20′, 25′, 21′, 32′, 15′. Totale 2.05′