I Campionati Regionali

La situazione alla sosta 

 

Il fine settimana dedicato all’assemblea elettiva FIPAV di Rimini, impone lo stop ai campionati di serie Regionali dando l’occasione per fare il punto sulle nostre formazioni a quasi due terzi del cammino (17 giornate disputate su 26).

 

La squadra di Serie C diretta da Carlo Festa occupa il 6º posto in classifica con 28 punti frutto di 10 vittorie su 17 gare. Staccata di 9 lunghezze dalla zona playoff e con 11 punti di margine sulla zona retrocessione, è nella situazione ideale per concludere in serenità il proprio campionato consentendo alle più giovani di assaggiare il campo con maggiore continuità. Campionato senza troppi sussulti con qualche partita giocata forse sottotono, ma con il bel risultato ottenuto proprio due settimane fa con la vittoria casalinga contro l’Ozzano in lotta per i playoff.

In un campionato di livello non eccelso con Cervia e San Marino a giocarsi la promozione diretta in B2 (la squadra del Titano ha innestato in cabina di regia Doria Carnesecchi classe 1965, che fu riserva di Manù Benelli nell’Olimpia degli scudetti‼!), la nostra squadra, mix di giocatrici esperte, di categoria e con alcune giovani in rosa, ha fatto ciò che ci si attendeva da loro.

Alla ripresa del campionato Biondi e compagne saranno impegnate nella non facile trasferta di San Martino in Strada (FC) con le forlivesi che sono a -1 e cercheranno il sorpasso.

Classifica Serie C – Girone C: San Marino e Cervia 41, Ozzano 37, Rubicone 33, Riccione 29, Olimpia Master CMC 28, Sammartinese 27, Faenza 22, Teodora Ravenna 21, Bellaria Bologna 20, Cattolica e Imola 17, Progresso Idea Volley Bo 16, Bellaria 8.

 

La giovane squadra di Serie D, in pratica la Under 16 che sta disputando il campionato Regionale di Eccellenza per la categoria (ragazze nate nel 2001 e 2002) supportata saltuariamente da qualche ragazza classe 2000, è inserita nel girone C con squadre della zona di Modena, Bologna e Ferrara. Un girone davvero tosto con compagini molto ben attrezzate e se da un lato le vittorie sono state solamente 3, i punti raccolti in classifica sono però 14 e consentono alle ragazze di Simone Bendandi di occupare il quart’ultimo posto in classifica a +2 sulla zona retrocessione. Le ragazze crescono partita dopo partita come era nelle aspettative dello staff tecnico. Centrare l’obiettivo salvezza sarà la naturale conseguenza di questa crescita. La testimonianza sono i 4 punti raccolti nelle ultime due partite con la vittoria casalinga per 3-1 sul Massavolley terza forza del campionato e la sconfitta solo al tie break dopo un match tiratissimo sul campo della solida Olimpia Russi.

Il prossimo turno vedrà la squadra opposta alla Involley Lugo, uno scontro diretto perché le lughesi sono al penultimo posto in classifica. Vincere vorrebbe dire scavare un solco importante e circoscrivere la lotta con l’attuale terz’ultima (La Mukkeria VGM Modena) che, già sconfitta dalle nostre a domicilio, dovrà venire a Ravenna tra qualche settimana per la gara di ritorno.

Classifica Serie D – Girone C: Artiglio Modena 49, San Faustino Modena 44, Massavolley 38, Pall.Ferrara 34, Budrio e Corlo 33, Russi 29, Vill.Castenaso e Migliaro 22, Castelfranco Emilia 19, Olimpia Master CMC 14, La Mukkeria Modena 12, Involley Lugo 6, S.Felice Bo 2.

 

 

Giunto al termine della prima fase anche il Campionato di Eccellenza Regionale Under 16 che ha visto le migliori 17 realtà della categoria divise in due gironi per vicinanza territoriale. Il girone A vedeva racchiuse le 9 squadre delle province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Piacenza, il girone B le 8 delle province di Bologna, Forlì Cesena e naturalmente Ravenna.

Il girone B ha visto prevalere le bolognesi della Idea Volley Progresso davanti alla Teodora Ravenna, mentre le nostre ragazze hanno ottenuto un ottimo terzo posto. Per restare nella parte “nobile” del tabellone, obiettivo ritenuto già buono ad inizio stagione, era necessario arrivare nelle prime 4 per andare a formare con le migliori 4 del girone A, un ulteriore gruppo dal quale emergeranno le partecipanti alla Final Four Regionale in programma domenica 7 maggio. Le prime 3 direttamente, la quarta dopo spareggio con la vincente del girone a 9 che raggrupperà le seconde 5 del girone A e le seconde 4 del B.

Nella seconda fase ci si porteranno in dote i punti fatti con le squadre provenienti dal medesimo gruppo e si affronteranno con gare di andata e ritorno le altre 4. Pertanto la seconda fase al via questa settimana ha già una classifica provvisoria che è la seguente:

Liu Jo Modena 18, Progresso Idea Volley Bologna 14, Teodora Ravenna 12, Miovolley River (PC) 9, Olimpia Master CMC 7, Giovolley Reggio E. 5, Lpr Piacenza 4, Volley Team Bologna 3.

Primo importantissimo impegno per la squadra di Simone Bendandi già questo giovedì 2 marzo alla Palestra Cavina di Porto Fuori dove Greta e compagne troveranno al di là della rete la Liu Jo Tironi Modena ancora imbattuta tra le principali accreditate alla conquista del titolo regionale e sicuramente tra le realtà più importanti a livello nazionale.

Sarà una partita bella da vedere, inizio alle 20,45