U16 Regionale Modena passa ma l’Olimpia c’è

 

Subito il big match nella prima giornata della seconda fase del campionato regionale Under 16. Tra le mura amiche della palestra Cavina di Porto Fuori l’Olimpia Master affronta niente meno che la Liu Jo Tironi Modena, capolista finora imbattuta grazie a 16 vittorie su altrettanti incontri.

Una vera corazzata, frutto dell’unione tra due vivai già forti come quello della omonima squadra di A1 e della Scuola di Pallavolo Anderlini, guidata in panchina dalla ravennate Roberta Maioli, figlia dello storico massaggiatore Gino.

Simone Bendandi, coach di casa, cerca l’impresa schierando Poggi palleggiatore con opposto Perticarà, Monaco e Rossi schiacciatori di banda, Tampieri e Miglio centrali con i due liberi Casadio e Urbinati ad alternarsi tra ricezione e difesa, ma la sua squadra inizia a giocare in maniera piuttosto contratta, pagando pegno all’emozione e alla potenza fisica delle avversarie.

Le modenesi in maglia nera prendono il largo fin dalle prime battute, servono in maniera ficcante e il loro muro marca perfettamente le attaccanti ravennati. Eloquente il 25-11 con il quale si va sull’1-0 per le ospiti.

La scoppola subìta scuote finalmente le ragazze dell’Olimpia Master che tornano in campo con Marta Ceci al centro e soprattutto con un piglio diverso. Il parziale parte in equilibrio e va avanti tra sorpassi e controsorpassi senza che nessuna delle due compagini prenda un margine significativo. Il primo set ball è giocato dall’Olimpia sul 24-23 ma viene annullato come gli altri 3 successivi in una spettacolare alternanza di emozioni. Modena allora mette la freccia e gioca la palla del possibile 0-2 sul 27-28 ma il grande cuore delle ragazze in maglia bianca consente 3 pesantissimi punti consecutivi che danno il momentaneo 1-1.

Il terzo set inizia con le ravennati che sembrano riuscire a rispondere colpo su colpo alle avversarie, ma basta abbassare l’attenzione in ricezione e sbagliare qualche pallone di troppo in attacco che Modena passa dal -1 (4-5) al +9 (18-7). Scavato il solco Modena gioca in scioltezza sospinta dalle belle prove del centrale Migliorini in attacco e del libero Falcone in ricezione e difesa, l’Olimpia non molla, Bendandi prova ad utilizzare tutte le armi dalla panchina ma non riesce a rimontare e la Liu Jo va sul 2-1.

Il quarto parziale vede l’allungo delle ospiti subito arginato dalle ragazze Olimpia, ma nella fase centrale la precisione nei fondamentali di difesa e la potenza in attacco, spingono le ospiti fino al +10 (20-10). Un gap che non è stato possibile colmare.

È il definitivo 1-3 finale che regala tre meritati punti a Modena e all’Olimpia la consapevolezza di avere per lunghi tratti retto il confronto contro avversarie fortissime.

Chiara l’analisi del Direttore Tecnico ravennate Fresa: “Modena ha attaccanti potenti ma oggi la differenza l’hanno fatta i fondamentali di difesa e ricezione. Dobbiamo guardare al positivo e pensare che lavorando sodo e con convinzione il gap si può ulteriormente ridurre”.

Mentre Modena continua la sua marcia a punteggio pieno, l’Olimpia Master (ora 5ª) cercherà i punti necessari per conquistare nelle prossime partite uno dei primi 4 posti in classifica utili per l’accesso alla Final Four, traguardo assolutamente possibile.

Già il prossimo turno vedrà la squadra di Bendandi e Rizzi impegnata in una partita di fondamentale importanza a Gossolengo (PC) contro il Miovolley Rivergaro, attuale quarta in graduatoria.

 

OLIMPIA MASTER CMC – LIU JO TIRONI MODENA 1-3 (11-25, 30-28, 16-25, 14-25)

OLIMPIA MASTER CMC: Poggi 2, Casadio (L2), Urbinati (L1), Tampieri 10, Miglio 1, Ceci 2, Monaco (K) 10, Magnani 2, Cantonucci, Perticarà 11, Rossi 9. N.e. Missiroli, Manoli. Allenatore Simone Bendandi, vice Federico Rizzi.

LIU JO TIRONI MODENA: Grillenzoni, Giuzzardi, Carone, Bellini, Tosi, Petruzziello, Migliorini, Adani, Ariss, Benelli, Sanguigni (K), Falcone (L1), Montorsi (L2). Allenatore Roberta Maioli, vice Giulia Gianaroli.

 

Arbitro: Carmela De Nisco (Ravenna)

Durata set: 15’, 32’, 22’, 19’. Totale 1h37’.