Il weekend in Serie C e Serie D

Brutto infortunio a Chicca Bandini

 

Si è giocato lo scorso fine settimana il 18esimo turno dei campionati regionali di Serie C e Serie D. La squadra di Festa era ospite della Sammartinese che, dopo le turbolenze che hanno portato all’esonero di coach Gentile, pronta a fare lo sgambetto alle ravennati e a sorpassarle in classifica.

L’Olimpia Master perde un primo set iniziato male, recuperato ed infine ceduto per qualche errore di troppo nel finale. Ma Biondi (storica ex del match, alla fine ben 27 punti per lei) e compagne riescono a ribaltare il match portandosi sul 2-1.

Purtroppo la sfortuna è in agguato e si manifesta con il grave infortunio al palleggiatore ravennate Bandini costretta a lasciare il terreno di gioco. Non avendo sostituzioni di ruolo Carlo Festa inventa un sestetto con quattro schiacciatrici (Biondi, Battara, Cardia e Venturi) e due centrali (Corradin e Morrone), lasciando a queste ultime e al libero Amadori il compito di alzare la palla per favorire gli attacchi delle prime. La tattica di emergenza sembra funzionare al punto da portare la squadra a giocare 3 match point sul 24-21. Pare fatta ma il vantaggio viene incredibilmente dilapidato permettendo alla Sammartinese di imporsi 26-28 e di prolungare la sfida fino al tie break. Nel set conclusivo esce l’orgoglio Olimpia e in pratica non c’e partita: finisce 15-5 e i due punti che arrivano in casa ravennate respingono il tentativo di sorpasso.

La voce in casa Olimpia è quella di coach Festa. “L’infortunio di Chicca (rottura del crociato e stagione finita per lei n.d.r.) è serio e siamo molto dispiaciuti. Portiamo a casa una positiva reazione d’orgoglio di questo gruppo e per oggi non c’è altro da dire”.

Consolidato il 6º posto in graduatoria, l’Olimpia Master dovrà correre ai ripari per sostituire il palleggiatore titolare fin da sabato prossimo quando alla Montanari (ore 18) scenderà in campo il Progresso Bologna, penultimo in classifica, ma composto da Under 16 per cui in piena ascesa.

 

FLAMIGNI PANETTONE KELEMATICA – OLIMPIA MASTER CMC 2-3 (25-22, 22-25, 22-25, 28-26, 5-15)

FLAMIGNI PANETTONE KELEMATICA: Bettini (K) 8, Romagnoli 4, Ravaioli 10, Piazza 14, Topolewska 5, Rosetti 19, Montalti (L). N.e. Massa, Tassinari, Bianchi, Quercioli, Boscherini, Lombardi. Vice Allenatore Enrico Piccinini.

OLIMPIA MASTER CMC: Bandini, Biondi 27, Alfieri (K) 1, Corradin 1, Venturi 9, Giacometti, Morrone 8, Cardia 8, Battara 10, Amadori (L1). N.e. Lolli, Fusaroli, Capelli (L2). Allenatore Carlo Festa, vice Odelvys Dominico Speck.

 

Arbitri: Alberto Avanzolini (Romagna 1), Tawfik Henawy Jan (Bologna)

Durata set: 22’, 25’, 28’, 36’, 13’. Totale 2h16’.

 

Classifica Serie C Girone C (18º turno): Cervia 44, Banca San Marino 42, Ozzano 40, Rubicone 36, Riccione 32, Olimpia Master 30, Sammartinese 28, Faenza 25, Bellaria Bo 22, Teodora Ra 21, Cattolica e Imola 17, Progresso Bo 16, Bellaria 8. 

 

 

 

 

Sbriga la pratica derby in meno di un’ora di gioco la squadra di D condotta dal duo Rizzi-Bendandi. L’avversaria era l’Involley Lugo penultima in classifica e la posta in palio era molto importante in chiave salvezza. Non si correva il rischio di sottovalutare l’impegno anche per la volontà di riscattare l’inopinata sconfitta al tie break nella gara di andata dove Greta e compagne avevano subito la rimonta dopo un fin troppo facile 2-0.

Concentrazione alta nel primo set chiuso con un perentorio 25-11, ma anche negli altri due la squadra di casa non perde mai il comando delle operazioni tanto che la panchina ravennate chiuderà il match senza chiedere alcun time out.

Successo che, unito alla sconfitta della diretta concorrente, porta a 5 punti il margine di vantaggio sulla zona retrocessione. Prossimo impegno sabato 11 dove si farà visita al Villanova di Castenaso (Bo) alla ricerca di altri punti buoni per migliorare la classifica.

 

OLIMPIA MASTER CMC – INVOLLEY LUGO 3-0 (11, 21, 16)

OLIMPIA MASTER CMC: Poggi 3, Casadio (L2), Urbinati (L1), Tampieri 7, Miglio, Ceci 2, Monaco (K) 22, Magnani 3, Cantonucci 2, Perticarà 8, Rossi 4. N.e. Missiroli. Allenatore Federico Rizzi.

INVOLLEY LUGO: Ricci (L), Casadio, Altini, Martelli, Parà, Orsini, Marosi, Pirazzini, Pignatta, Zanotti. Allenatore Riky Bangrazi, vice Martina Padua.

 

Arbitri: Franco Antonellini e Massimo Scentoni di Ravenna.

Durata set: 17’, 25’, 17’. Totale 59’.

 

Classifica Serie D Girone C (18º turno): Artiglio Mo 52, S.Faustino Mo 47, Massavolley 41, Pall.Ferrara 37, Budrio e Corlo 33, Russi 29, Villanova di Cast. 25, Castelfranco E. e Migliaro 22, Olimpia Master 17, La Mukkeria Mo 12, Involley 6, S.Felice Bo 2.